Progetto Danza Parini - La scuola di danza nella scuola

Il "Progetto Danza Parini" nasce nel Dicembre del 2012 presso L'Istituto Scolastico Giuseppe Parini di Catania, una prestigiosa struttura scolastica nella quale già gli alunni potevano integrare il percorso di studi affiancando discipline artistiche pomeridiane quali la musica ed il canto.

Viene dunque allestita una vera e propria sala di danza , la "Sala delle Muse", all'interno dell'edificio scolastico , inaugurata il 2 Dicembre 2012.

Ci è stato dato l'onore ed il privilegio di gestire i corsi di danza accademica all'interno della scuola.

Grazie a questo progetto ed alla disponibilità del Preside Giuseppe Adernò (che ha voluto fortemente la realizzazione di questo progetto) e della Preside Carmela Maria Trovato (attuale dirigente dell'istituto), gli alunni dell'Istituto scolastico G. Parini, hanno la possibilità di seguire dei veri e propri corsi di danza accademica in una struttura perfettamente idonea al loro svolgimento e con insegnanti qualificati, pur rimanendo all'interno della struttura scolastica con grande comidità logistica per le famiglie.

Il "Progetto Danza Parini" è rivolto agli allievi della scuola materna,della primaria e della secondaria di primo grado, abbracciando così un'ampia facia d'età nonchè un percorso ditattico che va dall'avviamento alla danza ai veri e propri corsi accademici.

 

Realizzata con tutti gli accorgimenti per renderla idonea allo svolgimento delle lezioni di danza: pavimento in legno

con camera d'aria ammortizzante

sbarre fisse a muro

specchi

 

La

Sala delle Muse

In questo ambiente gli allievi della scuola seguono le lezioni di danza classica, moderna, hip hop , nonché vari laboratori e workshop che vengono proposti durante l'anno.

Dalla scuola al palcoscenico

Al termine di ogni anno accademico gli allievi del progetto si esibiscono in un Saggio finale presso strutture teatrali della nostra città, con nostra grande gioia ed orgolio.